Dott.ssa Katrin Di Lorenzo
Psicologa – Psicoterapeuta
Modalità, tempi e strumenti.
Ogni percorso è individuale, la base tecnica è scientifica è la stessa, ma solo dall’incontro con ogni paziente nasce il SUO percorso.
La durata della psicoterapia ha molte variabili, tante quante sono le diversità tra gli esseri umani…
Il mio approccio alla psicoterapia
Ognuno di noi è la somma di tutte le esperienze e gli incontri che ha avuto. Portiamo con noi ogni giorno tutto ciò che siamo stati e che desideriamo essere.
Questo bagaglio può essere percepito in molti modi a seconda di eventi o momenti diversi della nostra vita, può essere: troppo pesante, bloccarci, farci sognare.
La psicoterapia può aiutare ad elaborare e superare emozioni e momenti faticosi in cui ci troviamo a vivere.
Chiunque, in un momento particolare della propria vita, può sentirsi bloccato, in difficoltà, senza strumenti o forze. Scegliere di farsi aiutare è la scelta di chi, con coraggio, desidera migliorare se stesso.
La stanza della terapia è uno spazio unico, in cui il giudizio è sospeso e l’individuo diventa il centro della relazione: la sua storia, le sue emozioni, il suo sentire e pensare sono il centro della relazione terapeutica volta all’aiuto, al supporto e al miglioramento individuale.
Io sono una gruppoanalista, mi occupo e lavoro in una relazione terapeutica basata sul principio che ognuno di noi è frutto delle relazioni, della storia e degli eventi che ha incontrato. È mia convinzione che solo un percorso articolato e complesso possa aiutare il paziente a comprendere le radici delle proprie problematiche. Per passare poi all’elaborazione delle cause che hanno portato ai comportamenti disfunzionali e ai vissuti di malessere (angoscia, ansia, depressione,…); ne segue la strutturazione di un “nuovo modo” di essere nel mondo esterno e nel proprio mondo interno; una modalità di funzionamento nuova che permetta all’individuo di essere consapevole delle proprie fragilità e dei propri punti di forza in modo da organizzare la propria vita relazionale, lavorativa e famigliare in un modo per lui più sano ed equilibrato.
Vuoi Stare Meglio?
FISSA UN PRIMO COLLOQUIO